Una corsa per ricordare

La manifestazione organizzata da ASI (Associazioni Sportive E Sociali Italiane), con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il 17 settembre si correrà a Trieste, Milano e Catania ed il 24 settembre a Novara, e San Felice Circeo.

Si avvicina a grandi passi l’edizione di settembre della Corsa del Ricordo. In due week end si correrà contemporaneamente in cinque città. Il 17 a Trieste, Milano e Catania, il 24 a Novara e San Felice Circeo. Altre due città, Verona e San Vito dei Normanni, che hanno aderito al progetto ideato ed organizzato da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e promosso dall’ ANVGD
(Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), hanno deciso di mandare in scena la gara nel prossimo mese di febbraio, in concomitanza con la Corsa del Ricordo di Roma e delle iniziative previste in occasione del giorno del Giorno del Ricordo.

Le cinque tappe della Corsa del Ricordo saranno ufficialmente presentate alla stampa martedì 12 settembre a Milano nella prestigiosa sede della Regione Lombardia, presso il Grattacielo Pirelli, alle 11.30. All’incontro interverranno numerose autorità politiche e del mondo dello sport la cui presenza attesta in maniera inequivocabile l’importanza e la risonanza che la manifestazione ha raggiunto nel corso dei 10 anni della sua storia (prima edizione a Roma il 9 febbraio 2014).

A fare gli onori di casa il Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni. Il presidente nazionale di Asi Claudio Barbaro sarà collegato via internet e porterà il suo saluto ai presenti. Nell’occasione sarà presentato anche un emozionante video realizzato con il contributo di personaggi del mondo giuliano/dalmata che si sono distinti nelle rispettive attività.

La stessa Lara Magoni ha voluto rappresentare l’importanza della manifestazione per la Regione Lombardia e per il mondo dell’associazionismo.

Roma ha fatto da apripista a febbraio ma anche nelle altre città dove si correrà a settembre la Corsa del Ricordo darà vita ad una significativa iniziativa per porre l’accento sulla tematica legata alla violenza di genere e, più in generale, per dare risalto allo sport coniugato al femminile, troppo spesso svilito rispetto a quello maschile, la Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara,
riservata alle donne.

L’evento, realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà dedicato a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Previsti premi speciali per le atlete che si metteranno in maggior luce nel corso delle cinque gare che si svolgeranno a Milano, Trieste Novara, Catania e San Felice Circeo. Una speciale t-shirt, realizzata per l’occasione, sarà simbolicamente donata alle atlete.

didascalia: immagine di repertorio

Invito-Conferenza-stampa-Corsa-del-Ricordo-2023

Condividi:

Related posts